“Vuoi aumentare le tue vendite?”

Dedica cinque minuti alla lettura di questa

piccola guida gratuita

dedicata al mondo del digital signage

La prima sfida per l’esercente che si trova a gestire un negozio, un ristorante, un bar, un hotel o una qualsiasi attività commerciale è quella di invogliare le persone a entrare nel punto vendita; la seconda è che, una volta all’interno, il potenziale cliente possa vivere un’esperienza gradevole e gratificante, che possa essere più informato su prodotti e servizi offerti ed, alla fine, sia più soddisfatto e meglio predisposto all’acquisto.

Diventa quindi essenziale per realizzare un digital signage l’acquisto di un Monitor LFD (Large Format Display).

Infatti, una soluzione efficace, funzionale sotto tutti gli aspetti, viene dal digital signage, una forma di comunicazione visiva molto coinvolgente e dinamica che consiste nell’utilizzare immagini, video e testi che vengono visualizzati su schermi che si trovano all’interno dei locali o in vetrina.

In fondo, anche nei migliori esercizi pubblici, ci sono momenti in cui il personale non è in grado di assistere direttamente e tempestivamente il potenziale cliente; ci sono anche clienti che preferiscono guardare e guardarsi in giro senza richiedere l’assistenza di un addetto, ma che potrebbero ricevere informazioni utili su attività, assortimento e promozioni proprio da un display digitale espressamente pensato per questo utilizzo.

I vantaggi offerti dal digital signage sono molteplici. Innanzitutto, permette una comunicazione più coinvolgente, perché più dinamica e varia: oltre all’informazione più classica (orari, aperture straordinarie, e così via)  un’inserzione digitale permette di promuovere i propri servizi, illustrare le promozioni, gli eventi o presentare campagne sui social media, il tutto in tempo reale e in maniera dinamica. Diventa, per esempio, possibile aggiornare il catalogo di un negozio di abbigliamento o il menu di un ristorante in tempo reale (proponendo per esempio il piatto del giorno); e ancora, modificare le offerte, comunicare le novità non appena disponibili; il tutto, semplicemente modificando i contenuti  senza dover impaginare e stampare poster e volantini, senza tempi di attesa.

 

Quanto sono importanti i contenuti nel digital signage e quanto è importante il posizionamento del monitor (non farti vendere un monitor se non hai chi ti gestisce i contenuti)

 

Secondo il parere di molti esperti di marketing e di chi ha già avuto modo di sperimentare i suoi effetti, il digital signage rappresenta uno strumento promozionale che risponde appieno al classico modello AIDA: cattura l’Attenzione, stimola l’Interesse, crea Desiderio e infine provoca un’Azione, tipicamente l’acquisto. È quanto risulta, per esempio, da uno studio condotto in Germania nel 2013 dai Deutsche Telekom Laboratories in collaborazione con l’Università di Münster tra i titolari di 415 punti vendita.

La promozione e la vendita dei prodotti sono sicuramente i risultati immediati che un sistema di digital signage può raggiungere, ma la possibilità di una comunicazione puntuale, dinamica e – perché no? – divertente permette di rendere l’esperienza del cliente all’interno del negozio appagante sotto tutti i punti di vista, influenzandone anche la maggiore permanenza e fidelizzazione. Tuttavia, per potere ottenere il miglior risultato possibile, non basta avere a disposizione contenuti e messaggi efficaci: occorre anche poter utilizzare dispositivi in grado di visualizzare e fare risaltare il messaggio al meglio e soprattutto senza impegnare  l’esercente, che ovviamente non è né un tecnico informatico né un grafico.Per questo noi siamo una delle poche ditte in Italia che forniamo i contenuti grafici, video e multimediali oltre all’assistenza tecnica ed il controllo in real time del corretto funzionamento del palinsesto e del monitor: insomma pensiamo a tutto noi.

Una delle prime obiezioni che un esercente potrebbe sollevare è perché non acquistare un TV consumer piuttosto che un monitor realizzato appositamente per il digital signage. In realtà un monitor espressamente pensato per il digital signage ha molti vantaggi: una maggiore longevità; materiali, progettazione e sistemi di raffreddamento che permettono un utilizzo continuo per molte ore al giorno, su alcuni modelli anche perenne, per 24 ore su 24; una resistenza alle differenti condizioni meteorologiche; una luminosità in alcuni casi molto più elevata, per un perfetto adattamento all’installazione in esterna o in piena luce, per esempio in vetrina. 

Infine, cosa non trascurabile, il monitor per digital signage, almeno per i modelli che non integrano un tuner televisivo, solleva l’esercente dal dover pagare il canone speciale Rai che riguarda, invece, tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale di radiodiffusione dall’antenna televisiva.

 demo2demo1

Dimensioni dello schermo

dai 22″ ai 105″,  con risoluzioni da Full HD a 4K; sono diverse le diagonali di schermo a disposizione da valutare in base ai contenuti e alle immagini che si ha necessità di comunicare e allo spazio che si ha a disposizione. In particolare la dimensione è in stretto rapporto con la distanza di visione tipica: un display che si vede da posizione ravvicinata potrà essere anche molto piccolo; man mano che il punto di visione tipico è lontano, sarà necessario prendere in considerazione display più grandi per garantire una buona leggibilità dei messaggi a tutti i clienti.

Sette buoni motivi per usare il digital signage

  • La varietà delle immagini e il movimento dei video rappresenta un forte motivo di attrazione per la clientela che in questo modo viene intrattenuta e informata 

  • La presenza di un display in vetrina permette di attrarre l’attenzione del pubblico massimizzando la capacità di interessare il potenziale cliente; inoltre, durante le ore di chiusura, continua la propria utilità fornendo informazioni su orari, offerte e promozioni, e quindi aumentando il tempo utile per la comunicazione.

  • Nei momenti di maggiore affluenza all’interno del punto vendita, il sistema di digital signage può ridurre la pressione sugli addetti vendite e offrire un prezioso aiuto al cliente che può trovare informazioni utili, per esempio dove trovare le offerte del mese, la mappa del negozio, le informazioni più importanti ed essere intrattenuto nell’attesa.

  • In spazi di attesa come la sala d’aspetto di uno studio medico o dentistico, la proiezione di video o immagini adatti può contribuire a rendere più gradevole e meno stressante l’attesa.

  • Il contenuto riprodotto può cambiare in pochi secondi: se un prodotto in offerta si esaurisce oppure se viene riassortito uno esaurito o ne arriva uno nuovo, basta intervenire e ripubblicare eventuali contenuti momentaneamente sospesi o inserirne di contenuti.

  • È possibile costruire un vero e proprio “palinsesto”, un programma che presenta contenuti diversi in momenti differenti, così da venire incontro alle varie esigenze che si verificano nel corso della giornata. Per esempio, i display posti in un bar potranno introdurre i clienti alla colazione durante la mattinata, per poi illustrare il menu del pranzo e infine invogliare all’aperitivo serale.

  • Nel caso delle piccole e grandi catene di negozi, la comunicazione può essere centralizzata, così da trasmettere un’immagine organizzata e immediatamente riconoscibile in tutti i punti vendita; allo stesso tempo, è anche possibile riservare parte del palinsesto alla “localizzazione”, che potrà rivolgersi direttamente alla propria clientela e quindi trasmettere un’informazione puntuale e dedicata.

Il digital signage è anche particolarmente indicato per la realizzazione scenografica di stand per fiere, sagre, esposizioni.

 

Dnuovo digital signage

Il sistema comprende l’installazione di un monitor

(dimensioni a Vostra scelta – consigliato da 32  a  55 pollici e/o

anche videoproiezione)

collegamento con un mini player ed una connessione internet.

Vi forniamo un palinsesto unico e personalizzato secondo

le vostre esigenze: il sistema prevede la trasmissione contemporanea

di più annunci, video, informazioni testuali

(data e ora, meteo locale, news) come una vera e propria emittente

televisiva in HD.

 

L’inserimento dei contenuti multimediali è curato dalla nostra

struttura : l’aggiornamento del palinsesto è in tempo reale,

via internet ed interamente controllato in remoto dalla nostra

sezione tecnica.

Saremo lieti di invitarvi presso la nostra sede in Via Garibaldi 27

nel centro storico di Villanova d’Albenga

dove potremo illustrarvi il progetto nel dettaglio

e vederlo in funzione.

 

I servizi sono venduti in abbonamento

 

Digital signage prodotto per Farmacia Ranaldo

 

 

Contattaci per un preventivo GRATUITO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

scrivi le seguenti lettere nella casella sotto
captcha

acconsento al trattamento dati GDPR n.679/2016 (obbligatorio)